In questo tipo di chirurgia non vengono praticati tagli sulla gengiva, e non si utilizzano punti di sutura. Gli interventi diventano di brevissima durata con scarse e rare complicazioni. I pazienti sono in grado di utilizzare i denti subito dopo l’intervento per masticare e sorridere in sicurezza. Tutto questo in assenza di sintomatologia dolorosa, edemi, ecchimosi o gonfiori.
Purtroppo queste tecnologie e le spettacolari performance ad esse legate, sono ancora poco diffuse, e non ben conosciute (nonostante abbiano un decennio di sperimentazione), vengono sottovalutate o addirittura, in rari casi, sconsideratamente contrastate. Gli stessi colleghi stentano a credere possibile quello che pochi anni fa veniva ritenuto dai più, solo un sogno.
La possibilità per esempio, di riabilitare in una singola seduta ,di poche ore ,una intera arcata o addirittura tutta una bocca con l’utilizzo di impianti osteointegrati ed una protesi fissa grazie alla tecnologia, all’ esperienza dell’ operatore ed alla sua passione oggi è una realtà.
Oltre ai successi ottenuti a mano libera dall’operatore nell’implantologia post estrattiva immediata a carico immediato è disponibile oggi per operatori e pazienti una straordinaria applicazione che è l’implantologia computerizzata.