Chirurgia senza lembo

L’implantologia guidata dal computer rappresenta l’ultima frontiera di questa disciplina. Si è passati da operatori che usano tutta la loro abilità ed esperienza nelle fasi chirurgiche espletando interventi a mano libera, agli stessi operatori, che, assistiti dal computer, eseguono l’intervento con la precisione sub millimetrica che non è propria dell’uomo ma solo delle macchine.

Infatti nell’implantologia computer guidata è il software che analizza l’osso è permette di sfruttarne anche i più minimi volumi con una precisione incredibile.

Un processo estremamente delicato e complesso, ma ben codificato permette all’operatore di esprimere la sua esperienza non solo nella fase dell’intervento chirurgico che diventa guidato e quindi estremamente semplificato, bensì, e soprattutto, nelle fasi diagnostiche e durante la pianificazione pre-chirurgica del caso.

Questa metodica si avvale di dati digitali contenuti in un Cd –Rom provenienti dalla Tac del paziente che vengono analizzati e processati da software detti di navigazione che permettono al chirurgo di orientarsi all’interno delle ossa del paziente come guidato GPS .

Ancora prima di intervenire è possibile sapere con precisione assoluta quanti impianti occorreranno per la riabilitazione del paziente, che tipo di protesi verrà fatta , e quindi può essere prevista una prognosi precisa .

L’intervento viene prima eseguito virtualmente sul PC del medico e poi ripetuto fedelmente al decimo di millimetro il giorno dell’intervento sul paziente. Se ben eseguite queste tecniche permettono di operare in semplicità pazienti con atrofie ossee importanti senza la necessità di elevare lembi muco-periostei.

Chirurgia senza lembo minimamente invasiva

In questo tipo di chirurgia non vengono praticati tagli sulla gengiva, e non si utilizzano punti di sutura. Gli interventi diventano di brevissima durata con scarse e rare complicazioni. I pazienti sono in grado di utilizzare i denti subito dopo l’intervento per masticare e sorridere in sicurezza. Tutto questo in assenza di sintomatologia dolorosa, edemi, ecchimosi o gonfiori.

Purtroppo queste tecnologie e le spettacolari performance ad esse legate, sono ancora poco diffuse, e non ben conosciute (nonostante abbiano un decennio di sperimentazione), vengono sottovalutate o addirittura, in rari casi, sconsideratamente contrastate. Gli stessi colleghi stentano a credere possibile quello che pochi anni fa veniva ritenuto dai più, solo un sogno.

La possibilità per esempio, di riabilitare in una singola seduta ,di poche ore ,una intera arcata o addirittura tutta una bocca con l’utilizzo di impianti osteointegrati ed una protesi fissa grazie alla tecnologia, all’ esperienza dell’ operatore ed alla sua passione oggi è una realtà.

Oltre ai successi ottenuti a mano libera dall’operatore nell’implantologia post estrattiva immediata a carico immediato è disponibile oggi per operatori e pazienti una straordinaria applicazione che è l’implantologia computerizzata.

  • CONVENZIONI e FINANZIAMENTI

    Siamo una struttura sanitaria CONVENZIONATA con i migliori fondi e network sanitari per convenienza e trasparenza nel costo delle prestazioni .. trova il tuo o aderisci subito!

    E se hai necessità di un FINANZIAMENTO abbiamo quello che fa per te….

  • CONVENZIONI E FINANZIAMENTI
  • DALLA NATURA, ALLA NATURA.

    Scopri lo spazzolino con manico in bambù progettati da dentisti Italiani, efficienti per te e sostenibili per il pianeta.

    Scopri lo spazzolino con manico in bambù progettati da dentisti Italiani, efficienti per te e per il pianeta. Scopri lo spazzolino con manico in progettati da

  • PIÚ INFO

    VUOI RIMANERE INFORMATO?

    Iscrivendoti alla newsletter riceverai direttamente nella tua casella di posta gli aggiornamenti e novità sulle iniziative dello Studio Odontoiatrico Grasso S.t.p.

    WordPress Lightbox