Con Ortodonzia Mobile s’intende l’utilizzo di apparecchi per la correzione dei disallineamenti dentali che è il paziente ad applicare e rimuovere dalle arcate dentarie. Ecco da cosa deriva il nome di “apparecchio rimovibile”.
Con Ortodonzia Mobile s’intende l’utilizzo di apparecchi per la correzione dei disallineamenti dentali che è il paziente ad applicare e rimuovere dalle arcate dentarie. Ecco da cosa deriva il nome di “apparecchio rimovibile”.
Rimovibile significa che l’apparecchiatura ortodontica non è permanentemente in bocca al paziente, ma rimane fuori dal cavo orale durante l’assunzione dei cibi o mentre si pratica un’attività sportiva.
È tuttavia molto importante che l’apparecchio ortodontico venga portato per il maggior numero di ore del giorno e della notte.
Di prassi, consiste in una placca di resina in cui sono stati inseriti diversi elementi in filo metallico ed una o più viti.
Tali componenti provvedono alla creazione delle forze necessarie allo spostamento dentale. Molto spesso l’apparecchio ortodontico rimovibile precede un trattamento fisso o lo conclude per stabilizzare il risultato raggiunto.
La parte più consistente di un apparecchio rimovibile è rappresentata dalla placca in resina che prende la forma del palato o della mandibola.
La resina impiegata deve possedere elevate caratteristiche meccaniche nonchè mediche. Innanzitutto deve essere biotollerabile e ciò vale sia per le resine colorate che per le figure di cui sono spesso provvisti gli apparecchi.
Questi due ultimi aspetti migliorano l’accettazione del dispositivo da parte dei pazienti più giovani, aumentando di conseguenza la sua portabilità.
Per favorire il movimento dentale, la placca ortodontica viene sezionata in uno o più segmenti. Nelle zone di separazione, si trovano le cosiddette viti ad espansione che, una volta aperte (attivate), spingeranno i relativi segmenti nelle direzioni volute.
In questo modo sarà possibile spostare un singolo dente oppure un intero gruppo di denti. Da un po’ di tempo a questa parte sono disponibili anche viti ad espansione, biocompatibili, in titanio puro.
In linea di principio, i fili metallici inseriti nelle placche rimovibili hanno due funzioni: una ritentiva e quindi passiva ed un’altra attiva. Gli elementi in filo, come ad esempio i ganci a freccia o i ganci di Adams, servono per bloccare la placca in bocca al paziente, mantenendola nella posizione corretta. Altri fili, come gli archi labiali o le molle di retrusione, hanno invece una funzione attiva, collaborano cioè allo spostamento dei denti nella corretta posizione entro l’arcata dentale oppure provvedono a loro consolidamento nell’esatta collocazione.
Quasi tutti questi elementi metallici devono essere modellati individualmente e adattati al caso di ogni singolo paziente.
Un’altra tipologia dell’apparecchiatura ortodontica rimovibile è l’Apparecchio di Frankel, chiamato anche morfocorrettore o morforegolatore funzionale e porta il nome dell’autore che lo ha progettato, il Dott. Rolf Frankel.
E’ un apparecchio capace di correggere la malocclusione per le modifiche che provoca della cosiddetta matrice funzionale, che, secondo la teoria di Moss, determina l’ambiente biofisico e biomeccanico necessario alla crescita scheletrica dei mascellari e allo sviluppo delle arcate dentarie.
L’apparecchio di Frankel non rivolge la sua azione direttamente verso i denti o verso il tessuto scheletrico, ma piuttosto verso i disordini funzionali associati alle malformazioni dentoscheletriche.
Per questa tipologia di apparecchiatura è utile una consulenza appropriata con il Dr. G. Grasso per le valutazioni necessarie sulla sua applicazione.
Siamo una struttura sanitaria CONVENZIONATA con i migliori fondi e network sanitari per convenienza e trasparenza nel costo delle prestazioni .. trova il tuo o aderisci subito!
E se hai necessità di un FINANZIAMENTO abbiamo quello che fa per te….
Scopri lo spazzolino con manico in bambù progettati da dentisti Italiani, efficienti per te e sostenibili per il pianeta.
Scopri lo spazzolino con manico in bambù progettati da dentisti Italiani, efficienti per te e per il pianeta. Scopri lo spazzolino con manico in progettati da