In continuo e costante aggiornamento, lo Studio Dentistico del Dr. Giuseppe Grasso si avvale di una tecnologia radiologica digitale di ultima generazione che comporta una minima esposizione ai raggi X da parte del paziente.
Dopo pochi secondi le lastre vengono sviluppate e tutte le immagini sono visibili in rete da ogni postazione.
L’ultimo atto della visita, nel caso di diagnosi parodontale, prevede un esame endorale completo (in inglese “full endorale”).
Si tratta di un insieme di radiografie endorali che forniscono l’immagine chiara e dettagliata dell’architettura ossea che circonda i denti.
Da queste radiografie si deduce esattamente l’entità della distruzione parodontale e il tipo di terapia più adatta al caso.
Il bitewing è una particolare radiografia effettuata posizionando la lastrina all’interno delle arcate dentarie in modo che vengano impressionate sia le corone dei denti superiori che degli inferiori.
E’ una delle lastre tipiche che il dentista può effettuare per la diagnosi delle carie coronali, in particolare per rilevare la presenza di carie interdentali.
Il nome deriva dal fatto che la lastrina endorale viene trattenuta all’interno delle arcate dentarie mordendo su una linguetta postagli perpendicolarmente.
La radiografia ortopanoramica è considerata uno dei principali esami diagnostici; consente infatti una visione completa dell’anatomia dentale del paziente e costituisce la base sulla quale impostare successivi approfondimenti per le più scrupolose esigenze diagnostiche.
Costituisce uno dei punti fondamentali del protocollo diagnostico della prima visita, permettendo di scoprire tutte quelle affezioni dell’apparato stomatognatico che risultano nascoste all’esame obiettivo, e che sono la maggior parte.
È un esame rapido, non invasivo, per la cui esecuzione ci si avvale avvaliamo di uno degli apparecchi radiografici più moderni, ad acquisizione digitale, con tutti i vantaggi di questa tecnologia in termini di bassa dose di emissione di raggi X e ottimizzazione della visione delle radiografie, che presenta numerosissimi programmi che permettono di eseguire indagini sempre personalizzate ed ottimizzate alla variabilità anatomica dei pazienti.