Per parodontologia si intende la branca che studia i tessuti attorno al dente e le malattie che possono colpirli. I tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) sono la gengiva, l’osso sottostante,il cemento radicolare (che ricopre le radici dentali) e il legamento parodontale (una specie di ammortizzatore che unisce la radice del dente all’osso).
Questi sono i tessuti di supporto del dente e lo mantengono stabile nel suo alveolo. Le malattie più comuni che possono colpire questi tessuti sono la gengivite e la parodontite.
La gengivite è un’infiammazione superficiale della gengiva, che non coinvolge gli strati profondi (osso e legamento parodontale) e che se diagnosticata precocemente può risolversi con una sola seduta di DETARTRASI e con la corretta igiene orale domiciliare da parte del paziente.
La parodontite (comunemente chiamata piorrea) è una infiammazione/infezione che partendo dalla gengivite si approfondisce distruggendo porzioni di osso e di legamento parodontale e può portare alla perdita del dente coinvolto passando per vari gradi di mobilità.
La gengivite e la parodontite hanno come causa comune i batteri contenuti nella placca batterica, che ogni giorno si deposita sui nostri denti e nel tartaro che può definirsi placca non rimossa bene e “calcificata”.
I pazienti predisposti alla paradontite devono essere istruiti e motivati al mantenimento di una corretta igiene orale. Inoltre devono essere monitorati nel tempo (richiami) dopo che il parodontologo e la sua igienista hanno applicato le terapie adeguate per quel singolo caso.